Restare sempre aggiornato: lo sapevi che…?

14 Giugno 2024

La norma DIN pubblicata nel settembre 2021 fornisce linee guida e requisiti opzionali ma estremamente rilevanti per la pulizia e la disinfezione nelle strutture sanitarie. Basato sulle raccomandazioni KRINKO del 2004, questo standard approfondisce ulteriormente lo stato attuale dell’arte e definisce la qualità strutturale, di processo e di risultato nelle strutture con l’importante obiettivo generale di contenere le infezioni nosocomiali e la diffusione di agenti patogeni multi-resistenti, proteggendo così i pazienti e il personale.

In sintesi, la nuova norma descrive una sorta di “best practice” per la pulizia delle strutture sanitarie, ma anche le sue premesse dal lato del committente – a partire dalla gara d’appalto per i servizi di pulizia e la loro preparazione professionale, passando per la pianificazione e l’esecuzione della pulizia fino al monitoraggio della qualità e alla valutazione dei risultati.

Un particolare accento è posto sulla comunicazione costante e sulla chiara definizione di responsabilità e competenze – sia internamente che ai punti di interfaccia tra committente e fornitore.

La struttura della DIN 13063 si orienta al contenuto secondo la struttura tipica delle norme: nei primi tre capitoli vengono presentati i campi di applicazione, i riferimenti normativi e i termini utilizzati. Tuttavia, il vero nucleo della norma è il capitolo 4: “Requisiti per la pulizia e la pulizia disinfettante delle superfici negli ospedali e in altre strutture sanitarie.”

Secondo il riconosciuto modello di qualità di Avedis Donabedian, un professore americano nel campo della sanità pubblica, il concetto di qualità nel settore sanitario è suddiviso in tre dimensioni della qualità che sono interdipendenti: qualità strutturale, qualità di processo e qualità dei risultati. Anche la struttura della DIN 13063 si orienta a questa suddivisione e la definisce per la pulizia e la pulizia disinfettante delle superfici.

In sintesi, va sottolineato che gli autori della norma perseguono con la DIN 13063 l’obiettivo di allineare i processi e le strutture della pulizia in ambito sanitario in modo tale da evitare il più possibile le carenze di qualità e rendere la pulizia il più efficace possibile.

 

Abbreviazioni:

KRINKO: Kommission für Krankenhaushygiene und Infektionsprävention beim Robert Koch Institut (Commissione per l’Igiene Ospedaliera e la Prevenzione delle Infezioni presso l’istituto di Robert Koch)

DIN: Deutsches Institut für Normung (Istituto tedesco di standardizzazione)